Metodologia

La filosofia che guida i professionisti di ACCORDO è la Company Stakeholder Responsibility:
un concetto che amplia quello di Corporate Social Responsibility estendendo il tema a tutte le aziende (Company) e non soltanto alle grandi “Corporation”, enfatizzando il concetto fondamentale di relazione con tutti i “portatori di interesse” chiave (Stakeholder).

La metodologia di Accordo, sviluppata in 20 anni di consulenza per organizzazioni sia nazionali sia multinazionali, è oggi contraddistinta da 3 fasi con cui è possibile affiancare le aziende clienti in quella che definiamo:

Vantaggi

  • influenzare i comportamenti d’acquisto dei propri clienti
  • rendere la relazione con gli Stakeholder un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza
  • creare i presupposti e le situazioni per una maggiore visibilità e ricaduta positiva sul territorio, sostenibile anche sul medio e lungo termine
  • individuare l’insieme di interlocutori istituzionali con cui instaurare un dialogo proficuo e strategico, anche in una ottica di gestione della “reputazione” aziendale
  • creare occasioni di condivisione della conoscenza aziendale e di sviluppo della capacità di relazione e lavoro tra colleghi
  • migliorare le competenze individuali sia relazionali sia gestionali dei propri dipendenti anche attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento in attività di stakeholder engagement
  • rafforzare la capacità aziendale nell’attrarre nuovi talenti e nel trattenere le migliori risorse interne, motivandole e aumentandone la produttività

L’arte della relazione con gli stakeholder

Metodologia Accordo

Strategia

Ogni organizzazione è al centro di relazioni con sistemi diversi e complessi rappresentati da persone e altre organizzazioni.

Attraverso un’analisi completa dell’universo che caratterizza questo articolato sistema di relazioni, è possibile stabilire gli obiettivi prioritari su cui intervenire e le relative strategie. In questa fase è fondamentale la ricerca di stimoli e best practices a 360°, esperienze che esemplifichiamo e riassumiamo anche in specifici documenti come la newsletter Engage Trends.

Lo Stakeholder Check-up è uno strumento che permette di analizzare internamente ed esternamente lo “stato dell’arte” in tema di relazioni con i propri stakeholder, al fine di valutare con la massima accuratezza le opportunità da cogliere e le azioni prioritarie da mettere in atto.
Questa fase porta ad una approfondita analisi degli stakeholder con conseguente “mappatura”, un processo che descriva in maniera approfondita la tipologia di stakeholder e le relazioni che intercorrono tra di loro e con l’azienda.
In questa fase è possibile inoltre sviluppare una attività di benchmarking, competitivo e-o intersettoriale, che consenta di valorizzare esperienze già in corso da parte di competitor e-o di innovare attraverso il confronto con realtà che abitualmente non sono considerate come possibili interlocutori.

Azioni

La definizione di una corretta strategia di Stakeholder Engagement viene esplicitata attraverso una serie di azioni di vero e proprio coinvolgimento degli interlocutori ritenuti fondamentali per il proprio business o per specifiche situazioni congiunturali.

Ideazione e organizzazione di specifici momenti di incontro con i propri stakeholder, sia interni sia esterni, di carattere informativo, celebrativo o di ascolto e di condivisione.
Tra le modalità che maggiormente rispondono a queste esigenze vengono proposte convention aziendali, coinvolgimento opinion leader, open&family-day, workshop tematici e tavoli multi-stakeholder.
Per consentire un coinvolgimento degli stakeholder che si sviluppi con tempi e modalità più articolate, si progettano e organizzano percorsi che vedono lo stakeholder interno protagonista. In questa fase, sviluppata e progettata insieme alla direzione HR, è essenziale che le persone coinvolte diventino reali protagoniste del processo di engagement.
Le attività proposte e di maggiore efficacia sono percorsi formativi e di sensibilizzazione, attività di inserimento nuove risorse, team building e employee engagement.

Inoltre Accordo sviluppa progetti e organizza workshop utilizzando la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.

I progetti di Company Stakeholder Responsibility sono caratterizzati da una maggiore interazione con l’ambiente che circonda l’azienda cliente.
Questo tipo di attività rafforza strategicamente il legame tra stakeholder interni ed esterni all’impresa. Tra questi progetti si annoveranno esperienze quali ad esempio realizzazione e diffusione codice etico, attività di Cause Related Marketing, volontariato manageriale, partnership con il territorio e progetti di corporate citizenship.

Comunicazione

Una efficace azione di comunicazione verso gli Stakeholder può avvenire solo a valle di appropriate azioni di coinvolgimento e di dialogo nei confronti dei propri Stakeholder.

E’ possibile intervenire su più livelli attraverso attività di dialogo e di relazioni istituzionali, oltre che realizzando e diffondendo documenti che possano “rendicontare”, con chiarezza e semplicità, le azioni qualitative realizzate dall’organizzazione verso e con i propri interlocutori aziendali.

A seguito della definizione di strategie e azioni di coinvolgimento con i propri stakeholder, l’obiettivo di questa fase è la creazione di occasioni di incontro con il target di riferimento, sia per condividere informazioni strategiche rilevanti sia per mantenere viva la relazione nel tempo attraverso attività di follow-up.
Le attività più ricorrenti consistono in presentazioni istituzionali, road-show, eventi pubblici al fine di rafforzare i rapporti con istituzioni, territorio, clienti, comunità di riferimento, media e partner.

Inoltre Accordo sviluppa progetti e organizza workshop utilizzando la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.

Per comunicare efficacemente l’impatto sociale, economico e ambientale derivante dalle attività di CSR sviluppate dall’azienda, si realizzano progetti di comunicazione che si esplicitano nella pubblicazione di documenti di rendicontazione.
Questa articolata attività riassume ed evidenzia sia la qualità sia la quantità delle relazioni che intercorrono con gli stakeholder internamente ed esternamente all’azienda. Oltre alla realizzazione di “bilanci sociali” e “rapporti di sostenibilità”, assumono particolare rilevanza i documenti realizzati per realtà produttive che intendano dialogare efficacemente con specifici territori (“site report”).
Per consentire la migliore diffusione e condivisione delle tematiche di CSR, anche in ottica di innovazione continua del processo di stakeholder engagement, è possibile effettuare una accurata attività di assessment e revisione delle modalità di relazione e comunicazione in uso verso gli stakeholder. Questo approccio è applicabile anche per le organizzazioni che da tempo siano dotate di specifici strumenti di rendicontazione e intendano innovare.
In questo caso sono fondamentali attività di monitoraggio dei feedback provenienti dagli stakeholder, benchmarking di reportistica, stakeholder survey.